cavo di alimentazione testata »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuildingĀ© - cavo di alimentazione testata



tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 20:46 ]
Oggetto: cavo di alimentazione testata
salve a tutti:ci credereste se vi dicessi che il cavo di alimentazione della testata puo cambiarvi il suono?
cosa mi rispondete?


JacoJoy [ Sab 29 Mar, 2008 20:54 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Si! Cambiato da due settimane.


awanawishuwi [ Sab 29 Mar, 2008 21:02 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
b? e spiegate allora...


Nabla [ Sab 29 Mar, 2008 21:08 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
tobiashume, non ci credo manco morto
Naturalmente do per scondato che il cavo sia di sezione sufficiente e i contatti non siano ossidati/allargati e che il cavo non sia lungo mille kilometri: regole base per qualsiasi apparecchiatura elettrica.


JacoJoy [ Sab 29 Mar, 2008 21:11 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Beh, quello che avevo prima era un simpatico trentacinquenne


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 21:14 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
provate a chiedere agli utenti ludo e matteovallicella che hanno passato il pomeriggio qui all'officina......


Dandu [ Sab 29 Mar, 2008 21:16 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Beh, ma per una testata da 500W (una pot media) che cavo ci vorrebbe?.... 3x0,75 ??.....3x1,5 ??

ci


Matteo Vallicella [ Sab 29 Mar, 2008 21:17 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Purtroppo e' vero...
la differenza si sente


awanawishuwi [ Sab 29 Mar, 2008 21:19 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
ma si sente in base a cosa???

insomma ce lo dite o no???


JacoJoy [ Sab 29 Mar, 2008 21:21 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
awanawishuwi, cambia il suono. Sfumature. Non aspettarti chiss? che cosa... Ma io sono un maniaco e me ne sono accorto.


Nabla [ Sab 29 Mar, 2008 21:25 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Io sono sempre molto scettico quando si parla di cavi.
Certe volte si sentono dire certe fesserie che non sai se ridere o piangere.
Normali operazioni di mercato, per far vendere un cavo a 10 volte il suo reale costo... non ? questo che mi indispettisce, ma ? la creduloneria dei musicisti che mi irrita.

Se il cavo ? di sezione adeguata e senza perdite in prese e spine, non cambia assolutamente nulla: non ho paura di confrontarmi con un analizzatore di spettro.


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 21:25 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
abbiamo realizzato un cavo di alimentazione utilizzando del cavo 3X1,5 schermato .con testata markbass e cassa acme di Matteo confrontando il cavo standard e quello custom, quest'ultimo dava un senso di maggior ariosita e definizione al suono!non sensazioni,si sentiva in maniera nitida...eravamo in tre e tutti increduli.....


Dandu [ Sab 29 Mar, 2008 21:28 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
tobiashume, cosa intendi per "schermato" ??

ci


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 21:30 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
praticamente i tre conduttori sono ricoperti di carta di alluminio e di una calza di rame ed esternamente hanno la classica guaina di gomma


JacoJoy [ Sab 29 Mar, 2008 21:32 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Nabla, mi fido delle mie orecchie. Ripeto, la differenza ? minima ma avvertibile. Stessa impressione riscontrata da tobiashume.


Nabla [ Sab 29 Mar, 2008 21:36 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
tobiashume, Ma magari lo stai confrontando con un 0.75mm pressofuso con un cavo che ? un resistore pi? che un cavo...

Confrontami un 3x1.50 cablato decentemente con il tuo, non ci sar? differenza.

Anche perch? la schermatura nei cavi di potenza serve per ridurre i flussi dispersi, ovvero per far s? che il cavo di potenza non crei campi che disturbino le altre aparecchiature (ad esempio le condotte elettriche nei centri di elaborazione dati non devono interferire sui supporti magnetici utilizzati nei computer).

Il topic forse dovrebbe essere, "ma Markbass quanto sottodimensiona i cavi, pur di guadagnarci?"


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 21:37 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
la differenza,nel contesto in cui ? stato provato il cavo ,era decisamente evidente,tutto a giovamente della testata di Matteo ovviamente .non ci volevo credere !!!
il cavo era quello standard della testata .anche con i cavi strumento non dovevano esserci differenze,ma quando ho provato l'eminence ho dovuto ricredermi!
io uso sempre le orecchie prima di giudicare....


Dandu [ Sab 29 Mar, 2008 21:38 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
tobiashume, in questo caso la schermatura deve essere collegata a massa, altrimenti (se non ricordo male) il cavo dovrebbe portare con se anche dei disturbi .....o sbaglio?


Nabla [ Sab 29 Mar, 2008 21:41 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Dati, dati! Siamo scienziati (o almeno cerco di esserlo)
Fuori i diametri, le resistivit?, le bande passanti... altrimenti ? aria fritta.

Dandu, in teoria non ? necessario. Una Gabbia di Faraday non deve necessariamente essere connessa a massa


Dandu [ Sab 29 Mar, 2008 21:46 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Nabla, strano...pensavo che invece la gabbia dovesse essere "scaricata" a massa..ad esempio nei cavi di rete (ethernet cat 5, ad es) se non si connette a massa la schermatura, si tira dentro anche il frullatore della stanza accanto... ma forse per un cavo che deve portare 220V ? diverso....

ci


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 21:46 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
bh?,prima di tutto sono un musicista e se qualcosa suona meglio di un'altra non ho bisogno di dati scientifici per decidere quale tra i due scegliere.anzi secondo me propio i dati scientifici a volte possono trarre in inganno.....ascoltare,ascoltare e poi giudicare
provate ad andare su tnt-audio.com alla sezione autocostruzione,si trovano degli interessanti articoli sui cavi di alimentazione e sui problemi correlati ad essi
oltretutto non ho aperto il post per il mio cavo,volevo semplicemente dare un contributo agli utenti del forum!
per 10 euro di materiale ne vale veramente la pena!!


Nabla [ Sab 29 Mar, 2008 21:54 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
tobiashume, questa frase va bene per confrontare un Jazz con un Precision.
Se entri nel campo della fisica devi rispettare le regole della fisica, altrimenti si torna alla metalit? pre-Galileo.
Ma tobiashume potrebbe essere il nickname di ratzinger, allora tutto si spiegherebbe


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 22:00 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
ma cosa c'entra Ratzinger!!!!dico solo che la differenza si sente,eravamo in tre e non siamo di certo rimbambiti!


Nabla [ Sab 29 Mar, 2008 22:07 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Era una battuta: citando Galileo la battuta su Ratzinger pensavo fosse scontata

Io non dico che tu sia rimbambito, dico che il confronto ? falsato dall'inefficienza (sottodimensionamento) del cavo concorrente al test.

Tra una cosa sottodimensionata e una sovradimensionata vince sempre la sovradimensionata, non c'? bisogno di un test.
(oltre al dire che la schermatura non serva quasi a nulla)


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 22:45 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
....ok.....


Micolao [ Sab 29 Mar, 2008 23:03 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
tobiashume ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma cosa c'entra Ratzinger!!!!dico solo che la differenza si sente,eravamo in tre e non siamo di certo rimbambiti!


allucinazioni di massa?

comunque se non costa 60 euro non ci credo.


tobiashume [ Sab 29 Mar, 2008 23:12 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
max 2 euro al metro in qualsiasi negozio di forniture elettriche...


ziofrenko [ Dom 30 Mar, 2008 06:16 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
tobiashume, dimmi cosa devo comprare e come lo devo fare che ci voglio provare pure io!

senn? me lo fai te e festa finita!


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 10:49 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Dandu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ad esempio nei cavi di rete (ethernet cat 5, ad es) se non si connette a massa la schermatura, si tira dentro anche il frullatore della stanza accanto...


Questa frase mi era sfuggita. Non sono un installatore di reti, ma il cat5 non ? un cavo multipolare a doppini intrecciati senza schermo???
Forse ricordo male, ma mi pare che questo cavo in particolare usi solo linee bilanciate e non ci sia da collegare uno schermo... ora verifico.

EDIT
Verificato, il cat5 standard non ? schermato, anche se si trova in giro del cat5 schermato.

Ho visto che molti usano il cat5 come cavo audio. Di per s? non ? male, ma se il bilanciamento non ? fatto a regola d'arte sono delle vere e proprie antenne...


Micolao [ Dom 30 Mar, 2008 10:56 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
mi accodo, ho dei cavi di potenza normalissimi...voglio davvero sentire il miracolo, e ironia a parte se posso con pochi euro avere un beneficio davvero notevole non vedo perch? non provarci e ti ringrazio.

per? dovr? farmelo saldare da qualcun'altro...


Ludo [ Dom 30 Mar, 2008 11:02 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
diciamo che le mie uniche nozioni in materia erano alcuni thread su Talkbass rapidamente sfociati in polemica.

il pomeriggio trascorso all'Officina ha contribuito a farmi ricredere sull'argomento. L'unica condizione per sentire le differenze ? avere una cassa in grado di far risaltare queste sfumature: noi eravamo ben attrezzati con l'Acme di Matteo e con la mia ATS 2x10 CH T2 + Crest CA6.
(Una 8x10 Ampeg non la vedo particolarmente adatta al caso... )

Come detto in precedenza, non si tratta di un cambiamento drastico nel suono: la differenza sta in certe armoniche superiori che poche casse (sia da basso sia da impianto) possono ben riprodurre. Siamo proprio a livello di sfumature che in certi contesti live forse verrebbero coperte da altri strumenti 'pestoni', ma in studio potrebbero essere molto utili.

Da notare che finora si ? parlato di quanto ? emerso dal test sulla testata Markbass di Matteo. Se il test viene eseguito con le creature marchiate Officina di Orfeo, allora la differenza ? ancora pi? percepibile.

E' stata davvero una sorpresa anche per me.


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 11:05 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Micolao, lascia perdere i cavi schermati per la tensione di rete.

3 Cavi schermati ??? Fatemi capire... vorreste schermare anche la terra??? e da cosa???
Qui stiamo andando tutti fuori di testa.

Buttate il cavo cinese pressofuso, compratevi un buon cavo tradizionale dalla sezione generosa, presa e spina robusta, assemblate (non serve un saldatore...) e fatevi meno seghe mentali!


Micolao [ Dom 30 Mar, 2008 11:26 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Nabla, visti i miei trascorsi e litigi in questa materia sul forum si pu? dire che sono la persona che meno si fa pippe mentali sui cavi al mondo...
visto che ogni volta nei negozi mi vogliono vendere dei cavi di potenza a cifre spropositate, volevo sapere anche io come si fa ad ottenere il miracolo con pochi euro....
visto che mi dici che non devo saldare poi sono ancora pi? contento, per? mi accodavo proprio per sapere COME SI FA, ovvero, scrivimi esattamente quello che devo comprare!


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 11:49 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
E' tutto materiale che si trova in qualsiasi negozio di materiale elettrico. Reperibillit? ottima: io vivo in un paese di 4000 abitanti e ci sono 2 negozi che hanno in vendita questo materiale.

Chiedi

Cavo di alimentazione rete elettrica, flessibile, 3x1.5 millimetri quadri: costo 1 euro al metro (circa...)
Ovvero il classico cavo con una guaina esterna e tre piccoli cavetti all'interno (Marrone,Blu,Giallo/Verde)

cut31_1

Se vuoi un ottimo cavo chiedi del 3x2.5millimetri quadri:costo 1.50-2 euro al metro (circa...)
Superare i 2.5-3mmillietri quadri non comporta particolari migliorie e ti ritrovi solo con un cavo pesante e difficile da avvolgere.

Ci sono in vendita cavi "heavy duty": dal punto di vista elettrico non cambia nulla, sono solo pi? resistenti all'usura e al calpestio. Chiedi informazioni: non tutti i negozi ne hanno a magazzino e spesso costano una fortuna.
Talvolta viene venduto come "cavo da tagliaerba", per via della resitenza al taglio della guaina esterna.
Valuta l'acquisto in base al costo.

Compra poi una spina 16A. Deve essere robusta,prendi la pi? robusta che hanno costa 2-3 euro.

Compra poi la presa. Deve essere robusta,prendi la pi? robusta che hanno. La presa in alto in questo disegno 7266408 si chiama tecnicamente IEC 320 C13, (C13 ? la presa o "femmina", C14 ? la spina o "maschio") se il commesso non capisce cosa vuoi, fagli cercare quella sigla nel catalogo.

Assemblare ? un gioco da ragazzi: speli i cavi, li infili nei terminali, avviti. (ricordati che il filo giallo/verde va sempre in centro eh!)


Micolao [ Dom 30 Mar, 2008 12:08 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
ti ringrazio, ora, secondo te, che giovamento dovrei avere rispetto a quello che gi? ho?


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 12:11 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Micolao, dipende da che cavo hai gi?! Se hai una cinesata pressofusa dalla sezione ridicola hai un incremento delle prestazioni della testata, specie nei picchi e sui bassi profondi (arriva maggior corrente alla testata, o meglio.... non si perde per strada della potenza che serve alla testata).
Se hai gi? un buon cavo, anche industriale, ma dalle sezioni generose (>=1.5mm) allora non hai assolutamente alcuna miglioria.


Micolao [ Dom 30 Mar, 2008 12:18 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
ora non ho qui il cavo, ma prover? sicuramente, anche perch? li perdo...

domanda:
ne ho anche con la spina Schuko, che cambia?
mi ? stata utile ad esempio in slovenia dove hanno ancora le vecchie prese a due, che spina ci metto?
inoltre di quanti metri il cavo?
di solito non ho mai avuto bisogno di superare il metro e mezzo/due.


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 12:22 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Micolao, e' solo questione di facilit? di trovare una presa adeguata. Eletticamente/Acusticamente non cambia proprio nulla.
Piuttosto, ? meglio avere 2-3 cavi che terminano con spine differenti, piuttosto che mettere adattatori. Questo perch? gli adattatori comportano una perdita di potenza (specie se non sono nuovi, o se sono tenuti male).
A seconda della presa che ti trovi sul palco tiri fuori il cavo giusto dalla borsa dei cavi.

Per la lunghezza del cavo, pi? corto ?, meglio ?. Naturalmente compatibilmente con le prese sul palco. Io in genere ne ho sempre 2 con me: uno sui 2 metri, l'altro sui 6-7. Uso il pi? corto che posso usare.


tobiashume [ Dom 30 Mar, 2008 13:42 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Micolao, dipende da che cavo hai gi?! Se hai una cinesata pressofusa dalla sezione ridicola hai un incremento delle prestazioni della testata, specie nei picchi e sui bassi profondi (arriva maggior corrente alla testata, o meglio.... non si perde per strada della potenza che serve alla testata).
Se hai gi? un buon cavo, anche industriale, ma dalle sezioni generose (>=1.5mm) allora non hai assolutamente alcuna miglioria.

la differenza si sente anche sul pre che assorbe si e no 150milliamper.....


CliffordLee [ Dom 30 Mar, 2008 14:12 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
forse vado un po ot ma la domanda mi ? sorta spontanea, dato che si ? ottenuto questo miglioramento con un cavo di alimentazione, se venissero sostituiti tutti i cavi all INTERNO della testata il suono migliorerebbe ulteriormente ? (? un lavoro meticoloso, ma se tanto mi da tanto imho ci potrebbe essere un cambiamento)


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 14:19 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
CliffordLee, se la testata ? progettata e realizzata decentemente non ? il caso di sostituire alcun cavo.


CliffordLee [ Dom 30 Mar, 2008 14:21 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Nabla,davo per scontato che non lo fosse


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 14:29 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
CliffordLee, ma se la testa ? progettata talmente male o talmente in economia da aver le sezioni dei cavi sottodimensionate, significa che tutte le altre parti della testa soffrono di carenza progettuali. Cambiare cavi, ammesso che serva a qualcosa, porterebbe a variazioni migliorie che andrebbero perse negli stadi successivi.
Se hai un'auto di Formula uno ha senso andare a cercare il pi? piccolo dettaglio aerodinamico, se hai una vecchia 500 non ti metti di certo a modificarla per curarne l'aerodinamica...


tobiashume ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la differenza si sente anche sul pre che assorbe si e no 150milliamper.....

La differenza rispetto a cosa? Stai continuando a generare aria fritta.
La differenza tra un cavo da 1.5mmq e un cavo da 0.5mmq c'?. Tra uno normale da 1.5mmq ed il tuo non c'?.
Continui a dire di queste magiche migliorie, ma non hai dato uno straccio di documentazione tra il materiale usato prima ed il materiale usato dopo.
Mi spiace, ma non credo ad una parola di quel che dici...
Sono come San Tommaso* finch? non c'? una evidenza scientifica non prendo nemmeno in considerazione le tue illazioni. E' ora di finirla con questo esoterismo applicato alla musica


*ecco, prima cito il Papa, ora il Vangelo di oggi... sto facendo la figura dell'integralista Cristiano


tobiashume [ Dom 30 Mar, 2008 14:40 ]
Oggetto: Re: cavo di alimentazione testata
amen....


CliffordLee [ Dom 30 Mar, 2008 15:01 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Nabla,forse non mi sono spiegato bene, prendiamo il caso della markbass analizzata da tobiashume, una testata ben fatta ma con un pessimo cavo di alimentazione stando a quel che dice, se al suo interno ci fosse qualche cavo sottodimensionato? sostituendo quei cavi le cose migliorerebbero?


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 15:06 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
Quanto cavo ci sar? tra la presa e il trasformatore? 5cm? 10cm?
Mah, non penso la modifica sia udibile. Tieni conto che la lunghezza del cavo incide davvero tanto.
Comunque, se vuoi fare la modifica, saran 50 centesimi di Euro in cavi... non vai in bancarotta


CliffordLee [ Dom 30 Mar, 2008 15:17 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
no ma mi riferivo a tutta la cavettatura interna della testata,ho qui a casa la pro tube di un mio amico e dato che mi avete fatto venire il dubbio l ho aperta, ci sono dei signori cavi all interno, ma anche alcuni decisamente sottodimensionati


Nabla [ Dom 30 Mar, 2008 15:22 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
CliffordLee,beh, ma dipende dalla loro funzione.
Il dimensionamento va fatto in base alla corrente che passa ed alla caduta di tensione massima che il progettista accetta.
I cavi che escono dal secondario del trasformatore ad esempio sono grandi perch? nel filo passa molta corrente. Stesso discorso per i cavi che vanno al connettore dove si collega la cassa.

Un tratto in alta tensione ad esempio ha una sezione abbastanza piccola, ma a vederlo sembra enorme per via della guaina isolante molto spessa.

Un cavo che va ad alimentare una lampadina spia invece pu? essere molto piccolo.

Secondo me cambiare tutti i cavi non ha senso. Bisogna valutare quelli "critici" e sostituire solo quelli.


CliffordLee [ Dom 30 Mar, 2008 15:25 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
capito, grazie della spiegazione


fede162162 [ Dom 30 Mar, 2008 15:29 ]
Oggetto: Re: Cavo Di Alimentazione Testata
ma parliamo del normale cavo esterno?come diremmo a napoli... A spin'?

o parlate di roba interna alla testata?




Powered by Icy Phoenix