Pick-up per basso autocostruito »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuildingĀ© - Pick-up per basso autocostruito



paoloaquila [ Mer 25 Gen, 2006 15:01 ]
Oggetto: Pick-up per basso autocostruito
Come avevo annunciato un po di tempo fa ho iniziato a costruirmi un basso fretless neck-truh in acero e mogano con tastiera in ebano...rnora sono difronte a un dilemma vorrei montare un pick-up solo e non so proprio cosa montare... qualche consiglio???


MiroN [ Mer 25 Gen, 2006 15:44 ]
Oggetto: Re: Pick-up
io ti consiglio un MM, a cui in futuro aggiungere un J


deadbrain [ Mer 25 Gen, 2006 16:14 ]
Oggetto: Re: Pick-up
un double J splittabile al ponte.
per un fretless IMHO non c'? di meglio.


Spawn315 [ Mer 25 Gen, 2006 23:10 ]
Oggetto: Re: Pick-up
Io monterei un Precision in posizione canonica per dare botta e un doppio Jazz al ponte per farlo miagolare ben bene!!!


Gatto Sintetico [ Gio 26 Gen, 2006 02:17 ]
Oggetto: Re: Pick-up
Io metterei la classica configurazione del Jazz. Avevo un Fendy JazzBass del 84 che suonava proprio bene ed aveva anche una ottima varieta' di suoni.
Magari con uno switch per passare dal parallelo in serie.


Pier [ Gio 26 Gen, 2006 02:53 ]
Oggetto: Re: Pick-up
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io monterei un Precision in posizione canonica per dare botta e un doppio Jazz al ponte per farlo miagolare ben bene!!!

non male!


paoloaquila [ Gio 26 Gen, 2006 16:05 ]
Oggetto: Re: Pick-up
un piccolo problema ? che la tastiera ? un po lunga... diciamo che arriva piu o meno dove dovrebbe esserci il pick-up precision in un classico precision...(non so se mi spiego arriva fino a met? body...) e quindi optavo per un solo pick-up al ponte come un mm....


-Polly- [ Ven 27 Gen, 2006 14:38 ]
Oggetto: Re: Pick-up
Anche se un suono di un Single Coil ? forse pi? interessante, io a questo punto metterei un Soapbar.rnCon un Single (a meno che nn sia stacked) avresti il probelma del ronzio del PU, con il Sopabar risolvi ed essendo Humbucher ti ritrovi a poter gestire svariati suoni: da quelli pi? incisivi e con botta a quelli pi? dolci e miagolanti.rnTutto ci? con un Soapbar splittabile Serie/Parallelo/Single cos? sei a posto.rnL'SMB della Seymour che ti hanno proposto nn ? adatto ad un fretless, a mio avviso, per andare sul sicuro ti direi Bartolini ma ci sono anche altre ottime alternative, come i Nordstrand o AERO.rnTi consiglio un PU Passivo ed in Alnico, che ritengo pi? interessante, i ceramici hanno si pi? botta ma limano un p? sui medi ed hanno degli acuti secondo me inutili su di un Fretless.rnAltro consiglio: se hai pensato ad una posizione JB per i PU il pickups al ponte io lo avvicinerei di un paio di cm. a quest'ultimo, andrai si a limare un p? di basse frequenze ma a livello di attacco e mediosit? ne guadagnerai di sicuro.rnCome riferimento prendo i bassi della LEGG, i Furlanetto, Laurus che per i Fretless hanno il PU al ponte ravvicinati ed ? una soluzione che io prediligo.


Spawn315 [ Ven 27 Gen, 2006 19:09 ]
Oggetto: Re: Pick-up
Ahhhh....b? se la tastiera ? cos? lunga ti conviene davvero un soapbar!!! Al limite un Pickup alla MusicMan, magari un po' avvicinato al ponte, per renderlo pi? paperoso, che col fretless ci sta bene!!!
Se vuoi una soluzione a 2 PickUp potresti azzardare con un qualcosa immediatamente sotto al manico (tipo Eb0 Gibson) per un suono gutturale, con un Jazz singolo al ponte in posizione standard per il classico 'miagolio'. Dipende dallo spazio disponibile.


el benfa [ Mer 09 Ago, 2006 10:25 ]
Oggetto: Re: Pick-up
(pubblicit?): o due soapbar EMG 40J "jazztype" ravvicinati...


li vendo


banespa [ Mer 09 Ago, 2006 10:57 ]
Oggetto: Re: Pick-up
dici che in questi 8 mesi non abbia ancora deciso qualle PU metere??


el benfa [ Mer 09 Ago, 2006 11:48 ]
Oggetto: Re: Pick-up
rotfl... mi sono basato sui miei tempi...

PS: ha messo un Magnetics...


ganesh [ Mer 09 Ago, 2006 12:28 ]
Oggetto: Re: Pick-up
 
Off Topic
:

Ci sono due 3ds con lo stesso titolo, vediamo di essere un pelo pi? specifici, grazie...


TGD [ Mer 09 Ago, 2006 12:34 ]
Oggetto: Re: Pick-up
paoloaquila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un piccolo problema ? che la tastiera ? un po lunga... diciamo che arriva piu o meno dove dovrebbe esserci il pick-up precision in un classico precision...(non so se mi spiego arriva fino a met? body...) e quindi optavo per un solo pick-up al ponte come un mm....


Prendi la misura dell' interasse delle corde prima di scegliere il pickup...


ganesh [ Mer 09 Ago, 2006 12:36 ]
Oggetto: Re: Pick-up per basso autocostruito
L'ha gi? scelto doc...



ma... !!!!


el benfa [ Mer 09 Ago, 2006 12:42 ]
Oggetto: Re: Pick-up Per Basso Autocostruito
mea culpa! risveglio topic preistorici... non so, fate come volete, bannatemi...


ganesh [ Mer 09 Ago, 2006 12:44 ]
Oggetto: Re: Pick-up per basso autocostruito
Basterebbe leggerli dall'inizio... e chi li apre dica poi cosa ha fatto...


Giobass [ Mer 09 Ago, 2006 15:12 ]
Oggetto: Re: Pick-up Per Basso Autocostruito
Metterei un humbucker con l'opzione "serie/parallelo/single bridge", eviterei il tipo "musicman" (IMHO troppo aggressivo per un fretless...), magari un bel Bartolini...E se vuoi fare la figata, sellette RMC piezo al ponte


ganesh [ Mer 09 Ago, 2006 15:21 ]
Oggetto: Re: Pick-up per basso autocostruito
Vebb? ho capito... chiudo...




Powered by Icy Phoenix