Manutenzione Finitura Ad Olio »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuilding© - Manutenzione Finitura Ad Olio



radiozombie [ Mer 27 Apr, 2011 17:38 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
la mia telecaster assemblata ? finita con tru oil, quello che si usa per i calci dei fucili.

altre info sulla tecnica al link seguente

http://educ.jmu.edu/~dehartcg/finish.htm


andreafogo [ Mar 25 Ott, 2011 17:10 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
Devo passare dell'olio di lino sul manico del basso, ma dove si trova sto olio di lino cotto...
Io ho in casa dell' olio di lino crudo....se lo dovessi usare ? un disastro ?
Grazie


Lugh [ Mar 25 Ott, 2011 19:08 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
andreafogo, io l'olio di lino cotto l'ho trovato tranquillamente dal ferramenta.. prova a girarne un po'


andreafogo [ Mer 26 Ott, 2011 07:25 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
in rete sui forum di liutai acustici, ho trovato di tutto...olio di lino cotto,crudo,oliva,addirittura di balena.
Nei vari post veniva detto che quello cotto polimerizza prima e forma come una patina elastica superficiale, mentre il crudo scende pi? in profondit? e nutre di pi? il legno...poi mi ? venuto un flash di una mia risistemata ad un manico di un fretless 12 anni fa ,acquistato usato e con maico disastroso, e allora chiamai Tomassone che gentilissimo al telefono mi disse proprio di usare l'olio di lino crudo dopo una passata con la carta vetrata finissima.
Comunque ora la tastiera del mio smith ? perfetta!!
Nastro di carta, lucidatura dei fret con paglietta 0000, poi sidol e cotone, e ripassata dei tasti dopo pulitura con alcool con l'olio di lino crudo.
Ciao


Rererru [ Sab 02 Giu, 2018 17:56 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
Ciao, ho un dubbio... ho un basso finito ad olio, un mesetto fà gli ho dato un po di olio su tutto il body, ora che sta venendo caldo, il basso sta trasudando piccole quantità di olio... ė normale?


marcinkus [ Sab 02 Giu, 2018 18:56 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
avatar Rererru, che olio hai usato?


Rererru [ Dom 03 Giu, 2018 00:57 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
Paglierino


marcinkus [ Dom 03 Giu, 2018 15:25 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
avatar Rererru, l'olio paglierino serve solo a nutrire le tastiere in palissandro. Le finiture ad olio solitamente sono fatte da tru oil, tung oil o "gunstock" oil che è tutt'altro. Ti consiglio di rimuovere l'olio paglierino in eccesso con un panno e rifinire lo strumento con uno dei sopracitati.


sardsurfer [ Gio 07 Giu, 2018 18:13 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
Quoto avatar marcinkus.

Aggiungerei, se prevista, una mano di cera gunstock, come sui manici non finiti Music Man.


Rererru [ Gio 07 Giu, 2018 22:58 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
ce l'ho messo sotto consiglio del mio liutaio di fiducia...

il basso è un ibanez sr5005, sul sito dicono dice:
"lucidare una o due volte all’anno con olio incolore per mobili o con olio per armi da fuoco applicato su lana di acciaio n. 0000 o su un panno"

(ah mio padre sulle armi usa il paglierino, forse è per questo che non mi sono posto il dubbio)

In ogni caso credo che seguirò il vostro consiglio, che assomiglia molto a quello ibanez


Fabiosr [ Sab 09 Nov, 2019 16:35 ]
Oggetto: Re: Manutenzione Finitura Ad Olio
Ciao a tutti,
Ho un basso in koa con finitura "hand rubbed tung oil". Negli anni non gli ho mai fatto niente e sembra ancora perfetto, ma magari ha comunque bisogno di cure periodiche. Che manutenzione necessita e con che prodotti?




Powered by Icy Phoenix